Now Reading
Cosa è l’aromaterapia? scopriamo insieme questa cura vecchia come il mondo

Cosa è l’aromaterapia? scopriamo insieme questa cura vecchia come il mondo

Negli ultimi anni avrai sicuramente sentito parlare di Aromaterapia, da tante fonti ormai si trovano informazioni di ogni genere, può stupirti il fatto che non è una novità, ma anzi  questa pratica ha origini antiche e ci accompagna ancora oggi nel benessere quotidiano.

È quell’usanza sfrutta le sostanze che si ottengono per estrazione dalle piante o dai fiori, chiamate genericamente oli essenziali per la pelle a scopi terapeutici, di benessere psicofisico e di igiene personale. Dai diversi campi di applicazione troverai oli essenziali diversi, specifici per la funzione che vuoi ottenere.

La medicina negli ultimi decenni ha studiato gli effetti chimici delle proprietà delle piante da cui vengono composti gli oli e ha confermato l’efficacia chimica di alcune sostanze per gli
scopi indicati dall’aromaterapia e dalla sua antica tradizione.

Gli oli essenziali ci seguono da millenni, sono un elemento chiave: l’essenza della vita.

Nella storia di questi oli si dice che i primi profumieri furono i sacerdoti egizi, che usavano questi oli per purificare l’aria e fare offerte agli dei: il profumo era così importante da avere anche un dio dedicato, Nefertem.

Tradizione confermata anche da alcune boccette ritrovate nelle tombe dei grandi imperatori.

Solo a partire dal Medioevo l’uso degli oli è usato come principio farmaceutico: gli speziali usavano il potenziale degli ingredienti naturali, grazie a una prima tecnica di estrazione, e creavano preparati curativi, estremamente profumati, anche con spezie appena scoperte in giro per il mondo.
Fino ad oggi sono moltissimi coloro che usano gli oli essenziali in ogni parte del mondo per i benefici della mente, del corpo e dell’anima.
I più esperti dicono che l’unico modo per conoscerne gli effetti è crederci e provarci, ogni persona necessita di essenze specifiche e crea la sua personale cura.

See Also

Per assicurarti che i tuoi oli essenziali rispettino la sostenibilità assicurati che gli ingredienti  siano di provenienza etica e tracciabile.
Ora non devi altro che affidarti all’antico sapere dei nostri avi..

 

Se ti interessa approfondire il mondo degli oli essenziali, ecco quattro articoli che fanno per te..

Scroll To Top