Pilates, quando mente e corpo diventano una cosa sola

Sicuramente hai già sentito parlare del pilates. Il pilates è un sistema di allenamento dei muscoli molto particolare che si basa non solo sul movimento ma anche sulla concentrazione e il controllo. Originariamente, questa disciplina si chiamava Contrology, nome dato dal suo fondatore Joseph Pilates per definire, appunto, questo sistema di allenamento, basato sul  movimento  consapevole del corpo.

Più che un semplice allenamento, il pilates può essere considerato una vera filosofia di vita, in quanto cambia radicalmente il tuo modo di rapportarti con il corpo ma anche il tuo modo di vivere e di pensare.

Una vera disciplina che unisce concentrazione, controllo, precisione e respirazione, dove mente e corpo diventano una cosa sola.

Con una adeguata concentrazione, la mente sarà sempre presente e attenta ad ogni movimento per correggere il corpo fino ad  arrivare in modo fluido e naturale alla perfezione del movimento stesso.

Inoltre, la respirazione, controllata e rilassata tipica della meditazione  ti permette di svolgere al meglio ogni movimento.

Queste sono le caratteristiche del Pilates, disciplina che può cambiare il tuo corpo sia nella postura che nella resistenza.

Quali sono i benefici del pilates?

Il pilates o metodo Contrology si riferisce ad un programma di esercizi a corpo libero che puntano a migliorare la postura, rinforzando i muscoli posturali, l’equilibrio e la colonna vertebrale.

Questo metodo si basa su alcuni punti cardine, importantissimi per poter svolgere al meglio gli esercizi:

  • Concentrazione, attenzione nel movimento, la mente deve essere sempre presente nel qui ed ora
  • controllo, la mente controlla il corpo e non è il corpo che fa movimenti involontari
  • controllo del baricentro, centro di forza del corpo
  • fluidità nei movimenti
  • precisione per rendere ogni movimento perfetto
  • respirazione, guidata e rilassata.

Tutte questi punti, se svolti al meglio portano molti benefici alla mente e al corpo, aumentano la massa e la potenza muscolare in modo armonioso, tonificando e rinforzando il corpo rendendo i muscoli più allungati, grazie al lavoro sul baricentro.

Inoltre il pilates aiuta a curare il mal di schiena e a combattere la cervicale migliorando la muscolatura interna ed esterna.

Dove poter far pilates?

Sono sicura che nella tua città ci saranno sicuramente moltissimi corsi di pilates a tua disposizione.

Se sei di Genova invece, ho una bella notizia per te! Esiste in pieno centro,  una palestra dove puoi andare quando vuoi, sia di giorno che di notte, aperta 24h su 24 7 giorni su 7.

Non ci credi? Avrai a disposizione una postazione e un assistente virtuale che, grazie ad un’app chiamata 247app, ti supporterà per eseguire al meglio i tuoi allenamenti. Tutto questo però, in una palestra dotata di tutte le attrezzature necessarie per svolgere gli esercizi alla perfezione.

Insomma una palestra a disposizione per te, quando vuoi tu per il tempo che desideri.

Per usufruire di questo servizio, basta andare sul sito www.247app.it e controllare che le postazioni siano disponibili. Se sono disponibili,  basta andare in palestra e iniziare l’allenamento, anche all’una di notte.

Per saperne di più su questo nuovo servizio, il primo in Italia, vai a Genova,  allo STUDIO PILATES A.S.D. in via  XX Settembre 30/10 o chiama Manuel Bova, insegnante di Pilates specializzato  allo  349.6681699.

Valentina Olini

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento all'articolo

Chi sono

Sono Valentina Olini, libera professionista, web designer, grafico e web content editor. Dal 2012 gestisco greenmagazine.it. Scrivo di natura, ecosostenibilità, salute e cucina. Parlo del mondo green e di tutto ciò che la natura può donarci.

Ultimi articoli

Non perderti le ultime novità

Iscriviti alla newsletter di Green Magazine

Instagram

Instagram
  • Forse non sai che...
per i tagli basta immergere alcune bustine di camomila in acqua e poi avvolgerle intorno alla ferita fermandole con una garza. 🌼  #camomilla #reading #letture #rimedidellanonna #greenmagazine #salute #benessere
  • 😍Si parla spesso di cibi basici e acidi però questa volta però voglio concentrarmi solo sui cibi basici o alcalini, più semplicemente quei cibi che hanno una reazione alcalinizzante nel nostro corpo.  In base a ciò che mangiamo, il nostro corpo sarà più o meno acido. Alcuni cibi, come latticini e carne provocano acidità. Questa acidità a lungo andare può compromettere la nostra salute causando problemi più o meno gravi.  Per questo motivo è opportuno concentrare la nostra alimentazione su alimenti “buoni” per la nostra salute e diminuire gli alimenti acidi.  L’alimentazione è parte fondamentale nella nostra vita. Siamo quello che mangiamo, non c’è nulla di più vero. 👉Quali sono i cibi basici? 🥦Le verdure sono al primo posto tra gli alimenti alcalinizzanti, soprattutto se consumate crude. Un esempio tra tutti gli spinaci.  Tra le verdure alcalinizzanti inoltre è importante consumare sedano, carote, cetrioli, germogli di fagioli, ravanelli, lattuga, cavolini di bruxelles e funghi  Inoltre patate, frutta fresca come melone, anguria, limone, uva spina, mango, papaya, maracuja, ananas, cedrio, kiwi, clementine, mandarino, mandarancio, mapo e pompelmo, mele, ribes, ciliegie, cocco, mirtillo, fragole, bacche di goji, amarene, lamponi, mirtilli, albicocche, fichi, nespole, pere, avocado, banane, cachi e more.  Per la frutta secca invece, preferire mandorle, fichi, noci, uvetta e datteri. 🌶Tra le spezie alcaline invece, prezzemolo, aglio, sale dell’Hilamaya, zenzero, peperoncino, rosmarino, salvia, curry, cumino e semi di finocchio, curcuma, erba cipollina, paprika, basilico e coriandolo. 🥖 Cereali. Come potrai vedere dalla lista che ti mostro tra poco, sono pochissimi i cerali che hanno una reazione alcalinizzante all’interno del nostro organismo. I cereali alcalini sono, quinoa, amaranto e miglio. 🍶E ora parliamo delle bevande alcaline. Putroppo le bevande più comuni come il latte vaccino, il caffè e alcuni tipi di thè non sono per nulla alcalinizzanti.  #dietaalcalina #dieta #dietaalcalinavegana #pizza #foodporn #pizzanapoletana #greenmagazine #food #salute
  • 𝗕𝘂𝗼𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼. 𝗖𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮 𝘂𝗻 𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗶𝗲𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗺𝗲𝗿𝗮𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝘀𝗶.🍾🥂
Valentina  #buonanno #2020 #happynewyear #love #brindisi #capodanno #greenmagazine
  • Ecco gli ingredienti di un buonissimo smoothie! 🍏 + 🍐 + 🍃 + 🥝 = 🍹
Ideale per colazione o come spuntino.
Che ne dici? Condividi se ti va! 😘  #smoothie #recipes #ricette #greensmoothie #vegan #govegan #veganlife #vegani #esserevegano #green #greenmagazine #estrattodifrutta
  • Buon Natale 🎄🎅
Che sia un giorno meraviglioso per te e per tutte le persone che ami.
Valentina  #juleglede #christmas #julen #whitechristmas #xmas #juleinspirasjon #godjul #kerst #interior #jul #interiør #joulua #noel #natale #cozy #magic #julegate #instajul #navidad #joulu #julestemning ##christmasstreet #snø #christmaslights #julebelysning #twinklelights #stavanger #instafood #cake #instacake
  • La bellezza della natura anche in mezzo alla città.  #leafs  #nature  #inverno #winter  #foglie  #genova #macro #macrophotography
  • Natale si avvicina, ma hai già pensato a 𝗖𝗢𝗠𝗘 𝗗𝗘𝗖𝗢𝗥𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗧𝗔𝗩𝗢𝗟𝗔? 🎄🎄
Ecco qualche idea su come rendere la tavola del 25 dicembre indimenticabile.😍😍 www.greenmagazine.it  #stemning_casachicks #tablesetting #christmasiscoming #christmasdecor #christmastable #cabinchristmas #christmastableware #christmas #christmastime #christmasdecor #christmastablesetting #christmastable #greenmagazine
Chiudi il menu
×

Carrello

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DUE RAGALI TI STANNO ASPETTANDO!!

RICEVI LE ULTIME NEWS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DUE RAGALI TI STANNO ASPETTANDO!!