Now Reading
Pilates, quando mente e corpo diventano una cosa sola

Pilates, quando mente e corpo diventano una cosa sola

Sicuramente hai già sentito parlare del pilates. Il pilates è un sistema di allenamento dei muscoli molto particolare che si basa non solo sul movimento ma anche sulla concentrazione e il controllo. Originariamente, questa disciplina si chiamava Contrology, nome dato dal suo fondatore Joseph Pilates per definire, appunto, questo sistema di allenamento, basato sul  movimento  consapevole del corpo.

Più che un semplice allenamento, il pilates può essere considerato una vera filosofia di vita, in quanto cambia radicalmente il tuo modo di rapportarti con il corpo ma anche il tuo modo di vivere e di pensare.

Una vera disciplina che unisce concentrazione, controllo, precisione e respirazione, dove mente e corpo diventano una cosa sola.

Con una adeguata concentrazione, la mente sarà sempre presente e attenta ad ogni movimento per correggere il corpo fino ad  arrivare in modo fluido e naturale alla perfezione del movimento stesso.

Inoltre, la respirazione, controllata e rilassata tipica della meditazione  ti permette di svolgere al meglio ogni movimento.

Queste sono le caratteristiche del Pilates, disciplina che può cambiare il tuo corpo sia nella postura che nella resistenza.

Quali sono i benefici del pilates?

Il pilates o metodo Contrology si riferisce ad un programma di esercizi a corpo libero che puntano a migliorare la postura, rinforzando i muscoli posturali, l’equilibrio e la colonna vertebrale.

Questo metodo si basa su alcuni punti cardine, importantissimi per poter svolgere al meglio gli esercizi:

  • Concentrazione, attenzione nel movimento, la mente deve essere sempre presente nel qui ed ora
  • controllo, la mente controlla il corpo e non è il corpo che fa movimenti involontari
  • controllo del baricentro, centro di forza del corpo
  • fluidità nei movimenti
  • precisione per rendere ogni movimento perfetto
  • respirazione, guidata e rilassata.

Tutte questi punti, se svolti al meglio portano molti benefici alla mente e al corpo, aumentano la massa e la potenza muscolare in modo armonioso, tonificando e rinforzando il corpo rendendo i muscoli più allungati, grazie al lavoro sul baricentro.

Inoltre il pilates aiuta a curare il mal di schiena e a combattere la cervicale migliorando la muscolatura interna ed esterna.

Dove poter far pilates?

Sono sicura che nella tua città ci saranno sicuramente moltissimi corsi di pilates a tua disposizione.

Se sei di Genova invece, ho una bella notizia per te! Esiste in pieno centro,  una palestra dove puoi andare quando vuoi, sia di giorno che di notte, aperta 24h su 24 7 giorni su 7.

See Also

Non ci credi? Avrai a disposizione una postazione e un assistente virtuale che, grazie ad un’app chiamata 247app, ti supporterà per eseguire al meglio i tuoi allenamenti. Tutto questo però, in una palestra dotata di tutte le attrezzature necessarie per svolgere gli esercizi alla perfezione.

Insomma una palestra a disposizione per te, quando vuoi tu per il tempo che desideri.

Per usufruire di questo servizio, basta andare sul sito www.247app.it e controllare che le postazioni siano disponibili. Se sono disponibili,  basta andare in palestra e iniziare l’allenamento, anche all’una di notte.

Per saperne di più su questo nuovo servizio, il primo in Italia, vai a Genova,  allo STUDIO PILATES A.S.D. in via  XX Settembre 30/10 o chiama Manuel Bova, insegnante di Pilates specializzato  allo  349.6681699.

Valentina Olini

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top