Now Reading
Frutta e verdura essiccata. Ecco perchè consumarla e come utilizzarla

Frutta e verdura essiccata. Ecco perchè consumarla e come utilizzarla

Qualche mese fa mi sono imbattuta in un pacchetto di mele essiccate e malgrado la loro apparenza per niente invitante, ho scoperto che sono buonissime.

Da quel giorno mi si è aperto un mondo, in pochi minuti quelle mele dolcissime mi hanno levato la sensazione di fame improvvisa che spesso mi prende e mi porta a mangiare qualsiasi cosa, salutare e non.

Da quel giorno ho cominciato ad informarmi e proprio in questo articolo voglio parlarti di come la frutta e la verdura essiccata possano essere utilizzate come spuntini spezza fame nell’alimentazione di ogni giorno, anche a colazione nello yogurt o durante la giornata.

Se sei attenta alla linea, per scelta o per obbligo poco importa, sei nel posto giusto, questo articolo ti aiuterà, ne sono sicura!

Frutta essiccata, fa davvero bene?

Prima di tutto è opportuno spiegare che la frutta essiccata è stata privata dell’acqua grazie alla lunga esposizione al calore costante e di conseguenza risulta essere più leggera ma contiene le stesse calorie del frutto normale idratato.

Il suo gusto dolce, molto più dolce del frutto normale è dato dal fatto che, il fruttosio, presente nella frutta resta concentrato in meno quantità di frutto. In poche parole in una mela da 100grammi essiccata (che peserà molto molto meno) ci saranno gli stessi zuccheri di una mela da 100 grammi appena staccata dall’albero, ma la percezione del dolce sarà molto più elevata e concentrata.

Questa caratteristica permette quindi di ingannare il nostro cervello. Dopo aver mangiato pochi pezzetti di mela si avrà la senzazione di aver mangiato del dolce.

Mele essiccate

Perchè essiccare il cibo?

Il metodo dell’essicazione è forse uno dei metodi più antichi che permette di conservare il cibo per molto tempo anche per un anno.

Essiccando gli alimenti si possono creare quindi dei piccoli snack salutari anche a casa.

In commercio esistono essiccatori elettrici che in qualche ora, l’alimento più veloce da essiccare è proprio la mela che si prepara in 4/6h, essiccano tutti gli alimenti che vogliamo, frutta, verdura, carne e pesce. Potrai inoltre preparare da te dei buonissimi infusi di frutta da te scelta!

La frutta essiccata risulta quindi essere ricca di fibre utili per il benessere dell’intestino, sali minerali, vitamine e polifenoli antiossidanti che prevengono malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.

A questo punto la domanda sorge spontanea, è meglio essiccare a casa o comprare direttamente al supermercato?

La frutta essiccata che si trova in commercio è molto costosa e come puoi già immaginare contiene conservanti e anidride solforosa che a lungo andare danneggia il nostro organismo. L’anidride solforosa è presente sotto la dicitura E220 e se assunta spesso durante la giornata, essendo contenuta in molti alimenti quotidiani, può fare male a persone asmatiche e a persone che assumono farmaci con cortisone.

Chips di verdura per un aperitivo

Non solo frutta… verdura essiccata

Con l’essiccatore è possibile anche preprare delle buonissime chips di verdura, chips di patate, zucchina, carota, barbabietola e zucca. Basta tagliarle con la mandolina, cospargele di sale, pepe ed erbe aromatiche e farle secccare.

See Also

Pensaci bene. Il tempo di preparazione “attivo” è di circa 10/15 minuti, il resto è solo attesa. Certo, bisogna organizzarsi in tempo per prepararle ma una volta entrati nella mentalità giusta l’impegno sembrerà minimo.

Il mio consiglio quindi è quello di preparare la frutta e la verdura essiccata a casa organizzandosi per tempo.

Con una spesa minima si può comprare un essiccatore più che buono. Te ne consiglio uno cliccando qui!

E ricorda, dopo aver essiccato chiudi ermeticamente l’alimento in un barattolo e conservalo in un luogo buio e asciutto!


View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2019 GreenMagazine.it - Ideato e creato da Valentina Olini

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Scroll To Top