Giornata Internazionale degli Animali

Dal 1931 la giornata dedicata agli animali si è diffusa in tutto il mondo, fino a trasformare il 4 ottobre nel Word Animal Day: l’iniziativa è nata in Italia, quando un gruppo di ecologisti si riunì a Firenze per proporre un’iniziativa in favore degli animali, lanciando un appello di sensibilizzazione sul tema dell’estinzione di alcune specie considerate a rischio. Da allora il 4 ottobre è diventato il simbolo della giornata in difesa degli animali, tanto che nel 2003 è stata istituita la celebrazione annuale di portata internazionale. Parco Naturale Selva Reale con un programma ricco di iniziative si unisce così alle moltissime città che celebrano la Giornata degli Animali con iniziative di sensibilizzazione e raccolte fondi in favore delle associazioni che si occupano dei loro diritti.

In occasione della XI edizione della Giornata Internazionale degli Animali,  il Parco Naturale Selva Reale, Domenica 6 ottobre 2013 invita grandi e piccoli all’iniziativa Guardo, tocco, accarezzo i miei amici animali, organizzata in collaborazione con SIUA ( Scuola di Interazione Uomo Animale). Un progetto che mira alla sensibilizzazione ambientale. Per amare bisogna conoscere. In compagnia di un’esperta di zooantropologia, una guida naturalistica e di un veterinario, i più piccoli entreranno in contatto con alcune specie di animali presenti nel bosco didattico di Selva Reale per conoscere dal vero esseri meravigliosi dispensatori di amore e amicizia. Vedere, toccare e abbandonare ogni paura è il primo passo per un rapporto empatico che esige l’instaurarsi di una relazione con l’alto. Il rapporto con gli animali rappresenta una opportunità. La comunicazione non verbale diventa il canale preferenziale che rende possibile l’espressione, in modo graduale, più intima di sé.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Ciao Patrizia ri ringrazio molto dell’interessamento ma è un post vecchio, oramai è finito. Però ti consiglio di venire ogni tanto a leggermi, pubblicherò di altri eventi simili.
    Grazie!

  2. Questo è un argomento che è vicino al mio cuore …
    Molte grazie ! Sono Esattamente dove sono i tuoi dati di contatto
    però? Maramures Grazie, buona giornata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.