Idee per una colazione salata sana

La colazione salata è il modo giusto di iniziare la giornata anche se, soprattutto qui in Italia, questo tipo di colazione viene considerata poco salutare. Spesso, la colazione salata viene paragonata a quella americana composta il più delle volte da uova e bacon.

La colazione non deve essere per forza elaborata e grassa e in questo articolo voglio proprio dimostrarti questo: esistono colazioni salate buone, genuine e soprattutto salutari.

Noi italiani siamo abituati alla colazione dolce, latte, caffè, biscotti o brioche del bar, ma, secondo diversi studi, la colazione dolce non è proprio l’ideale per cominciare la giornata.

La colazione dolce fa bene?

Appena svegli, il nostro corpo è a digiuno da molte ore e proprio per questo motivo non è molto salutare assumere velocemente tanti zuccheri tutti insieme in pochi minuti. La colazione dolce causa il cosiddetto “picco glicemico” e il successivo “calo glicemico” pertanto, a metà mattinata è possibile provare debolezza, tremore e una fame impossibile da gestire.

Questo è il motivo per cui sarebbe meglio non iniziare la giornata con cibi dolci che causano cali glicemici ma con cibi salati magari anche proteici.

Colazione salata sana: idee

Ecco una tabella con i tradizionali cibi dolci da colazione con dei possibili sostituti salati da alternare.

Tabella alimenti salati per la prima colazione

Alimenti dolciSostituti salati
latte di mucca zuccheratolatte di mucca non zuccherato,
latte di riso, di soia o di avena. Questi risultano naturalmente più dolci (si può non aggiungere lo zucchero).
Infusi e thè.
fette biscottategallette di riso o pane integrale (ha un indice glicemico minore rispetto al pane bianco)
marmellata classicamarmellata 100% frutta senza zuccheri aggiunti (leggi bene le etichette!)
creme spalmabili (es. crema di nocciole)sostituiscile con creme naturali di noci, mandorle o burro di arachidi. Queste creme spalmabili, oltre ad essere deliziose ti permettono di assimilare i giusti grassi che ti serviranno per cominciare bene la giornata.
brioches o focacciaToast. Che sia con l’avocado e i pomodorini, con il formaggio di capra o con i salumi (prosciutto cotto, arrosto di tacchino..) non importa. Evita la brioche che normalmente è piena di zuccheri e grassi saturi.

Crepes: hai mai provato a preparare delle crepes con albume d’uovo con farina di cocco? Sopra aggiungi della crema spalmabile alle noci o alle mandorle, non rimarrai deluso!

Inoltre non dimenticarti della frutta, a colazione puoi, anche se stai seguendo una dieta ipocalorica mangiare anche la frutta più calorica, naturalmente con moderazione: banane, kiwi, fragole e frutti di bosco da aggiungere al yogurt greco senza zuccheri aggiunti.

Aggiungi dei semi, noci, nocciole, semi di girasole.. fanno davvero bene, come i grassi dell’avocado. Aggiungili al tuo yogurt o sgranocchiane qualche d’uno anche durante la mattinata.

Come puoi vedere sono davvero tante le colazioni salate e sane che si possono fare al mattino. E tu, che tipo di colazione fai al mattino?