Now Reading
Le bacche di Goji, il frutto della longevità

Le bacche di Goji, il frutto della longevità

Le bacche di Goji sono il frutto di un arbusto (Lycium Barbarum L.) che cresce ai piedi dell’Himalaya. La medicina cinese conosce le grandi proprietà salutari di queste bacche già da migliaia d’anni, considerandole un insostituibile rimedio contro l’invecchiamento. Ancora oggi sono utilizzate nella medicina tradizionale orientale come estratti impiegati nella preparazione di tè, succhi e liquori o consumate in zuppe e salse. Da questa parte del mondo invece solo di recente studi scientifici dai risultati sorprendenti hanno diffuso la conoscenza di questa bacca.

Il test ORAC (Oxigen Radical Absorbancy Capacity) le indica come l’alimento naturale a maggior contenuto di antiossidanti in assoluto (fonte), ma possiedono anche un’altissima concentrazione di vitamine A, B, C, amminoacidi e sali minerali.

In questi frutti si riscontra anche un’elevata presenza di carotenoidi, proprio quelli contenuti nelle carote e in altri alimenti di colore arancione, conosciuti come  uno dei più validi alleati per contrastare i problemi alla vista. E questo non solo dalla tradizione popolare, ma anche dalla moderna medicina, che ha individuato nei carotenoidi elementi utili a schermare i raggi UV. Recenti studi hanno stabilito che i caroteni possono essere un toccasana in presenza di malattie dell’occhio, quali la cataratta. Inoltre il beta-carotene, oltre ad aiutare la vista, protegge le mucose di naso, bocca e gola e ha un’azione ossidante contro i radicali liberi, svolgendo un’azione “anti-età” su tutto l’organismo ed in particolare proteggendo la pelle dall’azione aggressiva del sole e degli agenti inquinanti.

retouchedLe bacche di Goji possiedono un basso carico glicemico, quindi un alimento perfetto per i diabetici e per chi dovesse controllare il livello di zuccheri nel sangue.
Come se tutto questo non bastasse, con il suo contenuto naturale in zinco, sostiene la normale produzione di testosterone, che per l’uomo ha importanti funzioni per la sessualità e fertilità e aiuta il mantenimento di un buono stato di salute generale.

See Also

In commercio esistono sia i frutti essicati, sia il succo, usato come integratore naturale; negozi di prodotti bio e mercatini multi-etnici sono i posti dove potrete trovarli con più facilità. Ma, come consigliano qui  perchè non provare a piantare l’arbusto sul vostro balcone?

Fonte principale: www.succodigoji

View Comment (1)
  • Ottimo anche il loro sapore, le bacche di goji aggiunte allo yogurt con un po’ di crusca d’avena sono un’ottima colazione!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2019 GreenMagazine.it - Ideato e creato da Valentina Olini

Aggiorna le impostazioni di tracciamento della pubblicità

Scroll To Top