Mal di testa: ecco come combatterlo

Soffrite di mal di testa e vi siete stufati di prendere sempre medicinali? La natura ci offre delle soluzioni e gli effetti variano da persona  a persona.

Nauturalmente questi consigli non sono adatti per patologie gravi, ma potrebbero darvi comunque un pò di sollievo.

Rimedi naturali contro il mal di testa:

Ghiaccio: il ghiaccio restringe i vasi sanguigni e può ridurre il dolore e l’infiammazione. Applicate la borsa del ghiaccio sulla fronte o dietro alla nuca per alleviare il dolore (dioende dal tipo di mal di testa)

Sonno: metodo quasi infallibile: far un bel pisolino di 15/30mimunti oppure chiudere gli occhi per qualche minuto in un luogo silenzioso e buio.

Olio di Tea Tree: anche conosciuto come olio di melaleuca se messo sulle tempie favorisce la guarigione del mal di testa. Provare per credere!

Pediluvio con acqua calda, una manciata di sale grosso e oe di rosmarino.

Zenzero, assunto in polvere in un buon thè allevia il dolore (leggi anche questo..)

The o caffè: bere una bella tazza di thè caldo o un “buon” caffè amaro aiuta a far passare il mal di testa. Il merito è tutto della caffeina.

Tisana rilassante: esistono molte erbe capaci di alleviare il mal di testa come: fiori di arancio, valeriana, melissa,  menta piperita e passiflora. (La sai la differenza tra tisana e infuso??)

Olio essenzionale di lavanda: se messo in un diffusore per ambiente profumerà la vostra casa e vi aiuterà a far passare il mal di testa (leggi anche questo..)

 

E voi che metodo utilizzate?

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Greenmagazine.it non dà consigli medici.

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Sofia

    Splendido articolo e ottimi consigli, specie perchi come me soffre di mal di testa praticamente da sempre 🙁
    Mi sono anche io affidata al mondo delle erbe per mettere pace a questo problema e devo dire che grazie a lavanda e rosmarino ho tratto qualche beneficio…ho consigliato questi rimedi a mia cognata che soffre di emicrania e anche lei ha avuto qualche miglioramento. poi da quando abbiamo scoperto le erbe online terza luna ci siamo ancor più appassionate a questo mondo quasi alchemico e ci prepraiamo le nostre pozioncine ogni weekend invernale difronte al suo caminetto.

    Brava come sempre per l’articolo!

    1. Valentina Olini

      Bene Sofia, sono contenta che tu abbia risolto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.