Now Reading
Noce saponaria o lavanoci, sapone 100% naturale

Noce saponaria o lavanoci, sapone 100% naturale

Se sei alla ricerca di un metodo naturale per lavare i tuoi capi, sei nel posto giusto. In questo articolo voglio parlarti delle noci saponarii anche conosciuti comele n

Il frutto del “Sapindus Mukorosii” o “Sapindus Trifoliatus”, anche conosciuto come noce saponaria, è una noce che contiene nel proprio guscio la saponina, sostanza lavante molto potente, disinfettante ed antibatterica.

Questa tipologia di noce, proveniente dal Nepal ed India viene utilizzata da millenni come detersivo naturale.

Si si, avete letto bene, la noce saponaria è al 100% naturale e ci permette di lavare i nostri capi senza impiego di detersivo chimico.

Come si usa la noce saponaria?

Si utilizzano circa 4/5 noci per lavatrice che vengono riposte nel sacchettino dato in dotazione con le noci. In alternativa si può usare un calzino o un sacchettino di organza di qualche vecchia bomboniera.

See Also

Posizionare le noci nella lavatrice con la biancheria da lavare ed azionare la lavatrice senza inserire detersivo. Lavare ad una temperatura minima di 40°.

Perchè usare le lavanoci o noci saponarie?

  • le lavanoci sono al 100% naturali e per questo motivo non inquiniamo l’ambiente
  • le noci “esauste” possono essere buttate nella compostiera.
  • ipoallergeniche, rispetto e protezione della nostra pelle che non sarà più a contatto con tessuti lavati con sostenza chimiche
  • risparmio, un kg di noci dura circa 1 anno
  • con le lavanoci possiamo preparare dei validissimi shampoo per i capelli
  • possiamo decidere noi la profumazione della nostra biancheria aggiungendo alcune gocce di olio essenziale nella vaschetta della lavatrice
  • guadagno di spazio in casa. Diciamo basta a mille bottiglie diverse per detersivo, ammorbidente, sbaincante ecc.. un pacchetto di lavanoci è più che sufficente per tutto il nostro bucato bianco e colorato.

I limiti delle lavanoci

  • le lavanoci non sbiancano i nostri tessuti che col tempo tendono ad ingrigirsi.
  • i nostri indumenti una volta lavati non avranno nessun profumo (questo può essere un vantaggio o uno svantaggio, dipende dai punti di vista)

Dove possiamo acquistare le noci saponarie?

Le noci saponarie si posso acquistare in tutti i negozi di articoli biologici oppure su internet a prezzi davvero convenienti.

 image by /www.naturalnut.net
View Comments (2)
  • Wooow grazie mille per le info, avevo visto le noci saponarie su sorgentenatura, ma sinceramente non mi ci ero soffermata più di tanto. Adesso leggendo il tuo articolo mi sono davvero incuriosita, sono sempre alla ricerca di alternative naturali per detersivi e saponi in genere, ho anche provato a fare la lisciva, ma ci vuole troppo tempo e non sempre ci riesco. Proverò queste noci saponarie. Grazie ancora e a presto

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top