Now Reading
Salone del Gusto di Torino: verso il cambiamento

Salone del Gusto di Torino: verso il cambiamento

Dal 20 al 24 settembre a Torino si terrà il Salone del Gusto organizzato da Terra Madre.

Terra Madre è una rete, nata per promuovere una nuova gastronomia, fondata sulla tutela della biodiversità, la protezione dell’ambiente e il rispetto delle culture e delle tradizioni locali.

L’idea di Terra Madre è che la terra sia come nostra madre, ci nutre e noi abbiamo il dovere di rispettarla.
Il modo in cui viviamo non è più sostenibile, dobbiamo cambiare, nel nostro piccolo, perchè sono proprio i piccoli cambiamenti che messi insieme ne fanno uno grande.

Il cambiamento può avvenire proprio a partire dal cibo, perchè cibarci è un’attività che facciamo tutti e tutti i giorni, quindi il cambiamento in questo ambito è generalizzato e ampio.

Forografia tratta dall’evento di Terra Madre organizzato a Novara il 3/7/2018 per promuovere il Salone del Gusto di Torino

Dobbiamo imparare a mangiare in modo più sostenibile, meno carne e di qualità, meno pesce e scelto meglio. Si pensa che nel 2050 ci sarà nei mari, più plastica che pesce , in termini di peso.

See Also

Molto interessante anche la testimonianza di Zanetta Gianluca dell’ Agriturismo la Capuccina, che proprio frequentando il salone di Terra Madre nel 1996 ha realizzato che nella sua vita doveva avvenire un cambiamento, e ha lasciato il suo lavoro di dirigente di un’azienda per tornare ad una vita più sostenibile e più vicina alla campagna. Per produrre la famosa cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, due piccoli comuni in provincia di Novara nella pianura compresa tra i fiumi Agogna e Sizzone, dove la terra è adatta a questo tipo di coltivazione. Presidio di slow food.

Vi invitiamo quindi a visitare il Salone del Gusto a Torino, i biglietti in prevendita costano solo 5 euro, mentre se li acquistate alla biglietteria il prezzo è di 10 euro, prezzo comunque molto basso per far in modo di avvicinare il maggior numero possibile di persone a questo evento così importante.

Scroll To Top