Rimedi naturali per contrastare la nausea in gravidanza

Capita a tutte prima o poi di avere nausea in gravidanza. La nausea è causata dall’ormone HCG (Gonadotropina corionica umana) che una volta prodotto dal fisico produce questo fastidioso sintomo tipico dei primi mesi di gestazione.

Le più fortunate si limitano ad un pò di fastidio, altre si ritrovano ad avere nausea dal mattino alla sera.

Come ben sappiamo in gravidanza non si possono prendere medicinali se non strettamente prescritti dal medico,  ma niente paura,  la natura arriva in nostro aiuto. Esistono infatti alcune sostanze e alcuni piccoli accorgimenti  che permettono di alleviare la nausea. Quindi care future mamme, non perdetevi questo post!

Prima di tutto è molto importante modificare il modo di mangiare durante la giornata. In gravidanza il metabolismo rallenta quindi è opportuno mangiare poco e spesso restando più leggeri la sera. Sono preferibili piatti leggeri e poco conditi.

Rimedi naturali per contrastare la nausea in gravidanza

Zenzero

Questa magnifica radice con le sue molteplici proprietà e il suo gusto forte e pungente permette di alleviare i senso di nausea. Si può assumere candito, al naturale o sotto forma di tisana, ma l’importante è non superare i 2 grammi al giorno!

Limone

L’agrume per eccellenza, dal suo colore giallo intenso, se spremuto in acqua tiepida permette di aiutare la digestione e di allegerire il senso di nausea.

Alimenti sotto aceto

Il motivo non si sa, ma gli alimenti sottoaceto, cetriolini, cipolline ecc… sono veramente utili per contrastare le nausee da gravidanza.

Menta piperita

Qualche goccia di olio essenziale di menta in un fazzolettino può farvi stare meglio.

 

Provate e fatemi sapere!

Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non costituiscono e non provengono né da prescrizione né da consiglio medico. Greenmagazine.it non dà consigli medici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.