Differenza tra tisana ed infuso. Impariamo a distinguerli

Differenza-tra-tisana-ed-infuso.-Impariamo-a-distinguerli

Argomenti dell'articolo

Si parla spesso di tisane ed infusi e si dice siano dei potenti alleati naturali.

Vengono usati per alleviare raffreddore, febbre, mal di gola o per puri momenti di piacere e relax.

Differenza tra tisana ed infuso. In cosa si differenziano?

Impariamo a distinguere le due bevande

Cos’è una tisana?

La tisana è prodotta dall’infusione di una combinazione di massimo sei piante officinali. Queste piante vengono sminuzzate secondo un preciso procedimento, immerse in acqua bollente e lasciate in infusione per 5/10 minuti.
Lo sminuzzamento è molto importante e permette di far fuoriuscire tutte le proprietà officiali della pianta stessa.
Solitamente una buona tisana è composta da una pianta base dominante e da piante secondarie in minore quantità che migliorano e potenziano l‘azione terapeutica (e il gusto).
Rispettare le dosi consigliate è opportuno per una buona preparazione; la dose non deve essere scarsa ma neppure troppo abbondante, se no l’effetto della tisana potrebbe essere troppo scarso o addirittura esagerato;

Infusi e tisane consigliati da Green Magazine

Cos’è un infuso?

L’infuso è una tisana molto più leggera; l’acqua bollente viene versata sul composto vegetale formato solamente dalle fiori e foglie che donano un aroma molto più delicato.
Il tutto viene lasciato a riposare in infusione per 5-10 minuti e poi filtrato.
E’ possibile dolcificare con miele, zucchero o stevia. In caso di raffreddore dolcificare con il miele, potente antibiotico naturale.

Che differenza c’è tra infuso e tisana?

La differenza è proprio negli ingredienti; nella tisana vengono usate più parti di pianta o piante (radici, rami, cortecce, fiori, semi ecc), mentre nell’infuso solo foglie e fiori dello stesso vegetale.

Se ti interessa conoscere i benefici del thè verde, leggi l’articolo “Thè verde, 7 buoni motivi per berne 3 tazze al giorno

Condividi

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sono Valentina Olini, libera professionista, web designer, grafico e web content editor. Dal 2012 gestisco greenmagazine.it. Scrivo di natura, ecosostenibilità, salute e cucina. Parlo del mondo green e di tutto ciò che la natura può donarci.

Cerca nel sito

Non perderti le ultime novità

Iscriviti alla newsletter di Green Magazine